Home » Prodotti » PULITORI A VAPORE

PULITORI A VAPORE

PULITORI A VAPORE - SISTEMI DI PULIZIA

Un nuovo approcio alla pulizia e disinfezione di superfici: l'uso del vapore. 



Un nuovo approcio alla pulizia e disinfezione di superfici: l'uso del vapore.

La pulizia e disinfezione delle superfici in ambienti
industriali, specie nell’ambito della manipolazione di cibi e bevande, è un’esigenza sempre più sentita in tutto il mondo. In particolare, in Italia, una precisa Legge dello Stato – la 283 – impone agli operatori obblighi precisi di disinfezione dei locali di lavoro, degli utensili e dei mezzi di trasporto.
Questa inderogabile esigenza si scontra però con diversi e non trascurabili inconvenienti: i disinfettanti sono, per loro stessa natura, delle sostanze tossiche e vanno perciò asportati alla fine del ciclo di disinfezione con risciacqui molto abbondanti.

Ciò non solo eleva di molto il costo della disinfezione, a causa del massiccio impiego di manodopera che richiede, ma provoca un ulteriore, gravissimo inconveniente. Le acque residue dei risciaqui, scaricate in fognatura, possono arrecare pesanti danni alla flora microbica dei depuratori e comportare perfino la perdita di efficineza degli stessi, Inoltre, in Italia, gli scarichi dei liquidi contenenti residui di disinfettanti possono molto facilmente trovarsi in violazione della legge Merli sulle acque reflue, con conseguenze di natura penale per i responsabili. Da queste considerazioni si comprende perché le Aziende siano alla ricerca di un sistema di pulizia e disinfezione al tempo stesso efficace e dotato di minimo “impatto ambientale” tale cioè da soddisfare le esigenze di Legge e quelle degli operatori.

E’ stato quindi quasi inevitabile pensare al vapore come soluzione del problema, tanto più che sono di recente apparsi sul mercato generatori di vapore a livello professionale (da non confondere con i piccoli dispositivi per casalinghe) in grado di assicurare una portata di vapore costante a temperatura elevata (oltre 140°C) e in quantità tale da soddisfare qualsiasi esigenza, anche la più onerosa. Il vapore, infatti, costituisce la risposta ideale, perché consente di diminuire di molto, anzi quasi eliminare, l’impiego di detergenti e disinfettanti. Grazie all’impiego del solo vapore, è possibile pulire e disinfettare qualsiasi supporto, anche nei punti più difficili, in modo pratico ed economico, senza ricorrere ad alcun prodotto chimico. Il vapore è facile da usare, sicuro ed “ecologico” perché assolutamente non inquinante. Inoltre, un altro importantissimo vantaggio nell’uso del vapore è rappresentato dalla sua economicità.

Questa è dovuta solo in minima parte al bassissimo costo dell’acqua da usare, ma soprattutto al fatto che i tempi di intervento si accorciano drasticamente, per non parlare della quasi totale eliminazione dei prodotti chimici. E’ stato infatti calcolato, prendendo come base un intervento nel medesimo impianto, che l’uso del vapore abbatte i tempi di pulizia e disinfezione di circa il 30%, mentre la diminuzine di costo per detersivi e detergenti può arrivare al 90%. L’efficacia del trattamento con il vapore è indiscutibile e comprovata dalle misurazioni “prima” e “dopo”, eseguite da microbiologi, della presenza sulle superfici di elementi inquinanti.

Gli operatori professionali ed i tecnici aziendali dispongono ora di una soluzione definitiva ai problemi di pulizia e disinfezione, anche perché il vapore ad alta temperatura non ricade sotto forma di umidità e lascia la superficie trattata praticamente asciutta.

Il vapore rialza istantaneamente la temperatura della zona trattata in un punto ristretto e molto concentrato, impedendo all’istante la sopravvivenza di qualsiasi microorganismo. Allo stesso tempo, mancando un apporto di calore continuo, la superficie non subisce particolari innalzamenti di temperatura e non risulta così danneggiata. Si spiega così l’interesse degli operatori per generatori di vapore rapidi ed agili da usare o per applicazioni fisse dei medesimi genereatori, per produzioni di vapore localizzate e dedicate ad applicazioni specifiche.